Oggi l'armamento italiano Premuda ha comunicato che la propria controllata Premuda Chartering Navegaçao Lda - Madeira ha reso esecutivo un contratto per la costruzione, da parte del cantiere coreano Samsung, di una nuova unità Aframax product carriers da 114.700 tonnellate di portata lorda con consegna prevista a fine 2010.
L'unità - ha precisato la compagnia italiana - completa il precedente ordine di due unità gemelle con consegna prevista nel corso dello stesso anno (
inforMARE del
14 novembre 2006).
Il costo cantiere, invariato rispetto ai due contratti precedenti, è pari a 69,5 milioni di dollari, con un investimento complessivo finale per le tre navi pari a circa 224 milioni di dollari.
Le tre unità avranno le stive del carico interamente pitturate, per consentire il trasporto di prodotti petroliferi puliti.
L'investimento, avviato in partnership paritetica con il gruppo Messina di Genova - ha spiegato Premuda - prevede oggi l'ingresso di Efibanca Spa, merchant bank del gruppo Banca Popolare Italiana, nella compagine azionaria della partecipata, con l'acquisto di una quota iniziale del 14%. Efibanca fornirà, in misura paritetica agli altri soci, le risorse finanziarie necessarie durante la fase di costruzione delle navi mediante finanziamenti convertibili. A seguito delle conversioni i tre soci verranno a detenere partecipazioni paritetiche.
Restano comunque affidate a Premuda la responsabilità della gestione tecnica e commerciale delle tre unità.