La classifica 2006 dei primi dieci porti container mondiali non include variazioni di rilievo rispetto a quella dello scorso anno.
Graduatoria dei porti mondiali per volume di traffico container registrato nel 2006 (in milioni di teu) (previsione inforMARE)
Porti |
Traffico 2006 in milioni di teu |
Graduatoria |
2006 |
2005 |
Singapore |
24,7 |
1 |
1 |
Hong Kong |
23,4 |
2 |
2 |
Shanghai |
21,7 |
3 |
3 |
Shenzhen |
18,3 |
4 |
4 |
Busan |
11,9 |
5 |
5 |
Kaohsiung |
9,7 |
6 |
6 |
Rotterdam |
9,6 |
7 |
7 |
Dubai |
9,0 |
8 |
9 |
Amburgo |
8,9 |
9 |
8 |
Los Angeles |
8,5 |
10 |
10 |
|
|
Secondo la previsione elaborata da inforMARE, il porto di Singapore archivierà il 2006 con un traffico di circa 24,7 milioni di teu, confermandosi al primo posto della graduatoria mondiale.
Hong Kong si confermerà al secondo posto con un traffico di 23,4 milioni di teu.
Il terzo, quarto, quinto, sesto e settimo gradino della graduatoria continueranno ad essere appannaggio rispettivamente dei porti di Shanghai, con una movimentazione complessiva di 21,7 milioni di teu, Shenzhen con 18,3 milioni di teu, Busan con 11,9 milioni di teu, Kaohsiung con 9,7 milioni di teu e Rotterdam con 9,6 milioni di teu.
Invece il porto di Dubai, con un traffico di 9,0 milioni di teu, probabilmente scavalcherà Amburgo classificandosi all'ottavo posto della graduatoria anche se solo per una manciata di container. Lo scalo tedesco, con 8,9 milioni di teu, retrocederà al nono posto.
La decima posizione continuerà ad essere occupata da Los Angeles con un traffico di 8,5 milioni di teu.
Per le posizioni immediatamente successive, da segnalare l'insediamento del porto di Qingdao all'undicesimo posto della graduatoria. Lo scalo cinese supererà sia il porto di Long Beach che quello di Anversa - classificatisi lo scorso anno all'11' e 12' posto - che nel 2006 hanno entrambi perso una posizione.
La classifica 2006 dei principali porti mondiali per volume di traffico complessivo continuerà ad essere guidata dal porto di Shanghai, che quest'anno ha movimentato oltre 530 milioni di tonnellate di merci rispetto a 443 milioni nel 2005.
|
|