La finlandese Hollming Ltd ha siglato un accordo per la cessione di cinque navi chimichiere alla londinese Euroceanica (UK) Ltd, compagnia partecipata tra gli altri dalle italiane Rimorchiatori Riuniti, Ignazio Messina, Garrone, T.Mariotti e Banchero & Costa, e per il noleggio delle cinque unità alla Crystal Pool Ltd, divisione di trasporto marittimo della stessa Hollming.
Inoltre Hollming ed Euroceanica hanno annunciato di essere nella fase conclusiva di una trattativa per trasferire la proprietà di Crystal Pool alla Euroceanica. La cessione della società è prevista per il prossimo 28 febbraio. La sede di Crystal Pool - è stato precisato - rimarrà ad Helsinki ed in futuro la società assumerà nuovo personale.
Intanto Euroceanica ha sottolineato l'intenzione di potenziare le attività di Crystal Pool con l'immissione di ulteriore tonnellaggio, incluse le navi
Euro Skye (9.554 tpl, costuita nel 1998) ed
Euro Amaranto (9.887 tpl, costruita nel 1999). Crystal Pool si avvarrà anche delle quattro nuove chimichiere di 19.800 tonnellate di stazza lorda che Euroceanica prenderà in consegna a partire dalla fine del 2008.