La Hyundai Motor India Ltd. (HMIL), società interamente controllata dalla casa automobilistica sudcoreana Hyundai Motor, ha siglato un accordo di concessione con la Chennai Port Trust (ChPT) che assegna all'industria automobilistica una concessione della durata di 12 anni per l'esportazione attraverso il porto di Chennai delle autovetture prodotte nello stabilimento indiano di Tamil Nadu e in altre fabbriche della HMIL fino al 2018.
L'intesa, firmata ieri a Chennai, stabilisce il livello delle diverse tariffe che HMIL pagherà per quest'attività e garantisce notevoli risparmi all'azienda indiana, più consistenti maggiore sarà il volume delle esportazioni.
La concessione decadrà se il traffico scenderà al di sotto delle 30.000 auto all'anno. Inoltre l'accordo prevede che la Chennai Port Trust realizzi un parcheggio multilivello nel porto.
«Sinora - ha detto l'amministratore delegato di Hyundai Motor India, H. S. Lheem - abbiamo esportato più di tre milioni di auto dall'India e prevediamo di aumentare notevolmente la nostra attività d'esportazione nei prossimi anni quando, prossimamente nel 2007, diventerà operativa la nostra seconda fabbrica. L'accordo con l'autorità portuale, che presenta benefici per entrambi, non solo ci aiuterà a ridurre i nostri costi di esportazione, ma nel corso degli anni darà anche ragionevoli profitti al porto visto il numero di auto che esportiamo ogni anno».