La compagnia aerea Aqua Airlines (Navigando Air Spa) e il consorzio Arcipelago Campano hanno annunciato oggi di aver ottenuto ufficialmente il certificato di operatore aereo diventando così ufficialmente la prima compagnia aerea di trasporto pubblico con idrovolanti nella storia della Repubblica Italiana.
Il programma estivo prevede il collegamento regolare tra Roma Urbe e le isole pontine, tra Napoli e le isole dell'arcipelago campano e tra gli aeroporti siciliani di Palermo e Catania per le isole Eolie.
Gli idrovolanti utilizzati per il trasporto saranno Cessa C208 Anfibi configurati per il trasporto di otto passeggeri a 150 nodi di velocità (circa 280 km orari). Saranno realizzati dei piccoli idroscali che fungeranno da terminal aereo-marittimo. Queste idrosuperfici permetteranno il facile e veloce trasferimento da e per le isole, porti e località di mare difficilmente raggiungibili.
«Siamo davanti - ha commentato il presidente di Arcipelago Campano, Salvatore Lauro - ad una iniziativa che potrà finalmente rivoluzionare le modalità di trasporto nei mari italiani collegando in maniera veloce, sicura ed affascinante località prima raggiungibili solo con lunghi e faticosi trasferimenti. Ma è anche un servizio che va nell'ottica di elevare l'offerta turistica, offrendo un prodotto davvero esclusivo ad una clientela come quella vacanziera divenuta sempre più esigente».