Il prossimo 30 gennaio, presso il ristorante "La Marina" alla Fiera di Genova, si svolgerà una riunione del The International Propeller Club Port of Genoa sul tema "La security nei porti e sulle navi passeggeri. Cosa è cambiato rispetto all'episodio dell'
Achille Lauro nel 1984?".
L'
Achille Lauro - ha ricordato oggi il Propeller - è entrata nella storia con il suo drammatico dirottamento e con le conseguenze che l'episodio ha provocato sul piano internazionale e interno italiano. Il ripetersi di altre tragiche azioni del fondamentalismo islamico ha indotto l'IMO ad assumere nuove iniziative, l'ultima delle quali, l'ISPS Code, è entrata in vigore il 1' luglio 2004. Sulla base dei provvedimenti che sono stati adottati oggi possiamo affermare che il crocerista può viaggiare senza alcun timore?
Relatori della serata saranno il comandante Domenico Rognoni, vice president Safety, Environmental and Quality della Carnival Cruise Lines, che illustrerà le misure adottate dalla compagnia in materia di sicurezza, l'ammiraglio Marco Brusco, direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova, che informerà sulle misure adottate nel piano di sicurezza portuale, il tenente di vascello V. Paolo Leone, maritime security inspector per la Commissione Europea, che illustrerà in particolare la direttiva emanata dal Parlamento europeo e dal Consiglio europeo relativa al miglioramento della sicurezza nei porti e sul regolamento relativo al miglioramento della sicurezza delle navi e degli impianti portuali, e Paolo Salza, direttore funzione tecnica Divisione Navale Rina, che parlerà delle attività svolte dal Rina nella veste di RSO (Recognized Security Organization) e sulle iniziative intraprese per assicurare il corretto svolgimento di questo compito.