Dal 1' luglio 2007 diventerà obbligatoria nei primi dieci porti americani
La nuova legge che ha introdotto negli Stati Uniti la Transportation Worker Identification Credential (TWIC), il documento identificativo obbligatorio per tutti i lavoratori che operano nei porti americani (oltre 750mila tra impiegati, marittimi, portuali, camionisti ed altri operatori), è stata pubblicata ieri sul "Federal Register".
Secondo quanto reso noto da alcuni giornali americani, la Transportation Security Administration avrebbe assegnato alla Lockheed Martin un contratto per la fornitura delle TWIC, il cui valore sarebbe di circa 70 milioni di dollari.
L'utilizzo della TWIC diventerà obbligatorio il prossimo 26 marzo, anche se inizialmente solo in un numero limitato di porti e comunque dopo l'emissione di alcuni regolamenti. Infatti nei primi dieci porti statunitensi diventerà obbligatoria il 1' luglio 2007; nei successivi quaranta porti il 1' gennaio 2008 e in tutti gli altri porti il 1' gennaio 2009. I marittimi, per accedere alle aree sottoposte a misure di sicurezza, non necessiteranno della TWIC fino al 25 settembre 2008.