Costa Crociere e Regione Liguria hanno siglato un accordo per la promozione del patrimonio artistico, naturale ed enogastronomico della regione. L'annuncio è stato dato oggi a bordo di
Costa Concordia, ammiraglia della compagnia crocieristica, ormeggiata al Palacrociere di Savona, alla presenza di Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, Margherita Bozzano, assessore al Turismo dell'ente regionale, Angelo Berlangieri, direttore generale dell'Agenzia "in Liguria" e Gianni Onorato, direttore generale di Costa Crociere.
Grazie all'intesa nei mesi di febbraio e marzo di quest'anno le navi di Costa Crociere ed il Palacrociere di Savona, il terminal crociere gestito da Costa, diventeranno un veicolo di promozione dell'intera regione. Sulle tre navi della flotta Costa in crociera nel Mediterraneo (
Costa Concordia,
Costa Victoria e
Costa Europa) sarà proiettato un filmato promozionale di 15 minuti, in varie lingue, a cura dell'Agenzia "in Liguria", che sarà trasmesso sui canali televisivi delle cabine degli passeggeri. Su nove navi di Costa Crociere (tutte quelle della flotta escluse le due posizionate in Sud America) verrà proiettato uno spot promozionale di 60 secondi, sempre a cura dell'Agenzia "in Liguria", sugli schermi dei teatri prima dell'inizio degli spettacoli di bordo.
Inoltre sulle tre navi della flotta in crociera nel Mediterraneo sarà offerta una serata gastronomica dedicata alla Liguria. I ristoranti proporranno un menù "Sapori di Liguria", con tre piatti tipicamente liguri. Nel corso della cena sarà distribuita ai passeggeri una pubblicazione con ricette e curiosità riguardanti la gastronomia ligure.
Al Palacrociere di Savona sarà predisposto un gazebo per la distribuzione ai crocieristi in partenza di materiale informativo sulla regione Liguria, e per offrire loro degustazioni di focaccia e altri prodotti liguri.
Infine sono in fase di definizione nuove escursioni guidate da proporre ai passeggeri in transito al Palacrociere di Savona, che si aggiungeranno a quelle offerte dalla compagnia crocieristica, che prevedono attualmente visite a Portofino, Genova, Albissola e Savona.