La Suez Canal Authority, in occasione della settima edizione della Trans-Pacific Maritime Conference che si terrà il 5 e 6 marzo prossimi a Long Beach, presenterà agli operatori un programma di sconti sulle tariffe di transito nel canale di Suez. Lo hanno confermato rappresentanti dell'authority egiziana in una serie di dichiarazioni raccolte dalla Bloomberg.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di attrarre verso il canale egiziano e verso l'Oceano Atlantico i flussi di traffico tra l'Asia e la costa orientale degli Stati Uniti che attualmente passano attraverso il Pacifico e il canale di Panama, in un momento nel quale il canale centroamericano - in attesa di avviare i lavori di ampliamento previsti da un progetto approvato con referendum lo scorso ottobre (
inforMARE del
23 ottobre 2006) - soffre di limiti di capacità. Inoltre l'obiettivo è quello di catturare quote di traffico destinate al mercato nordamericano che non riescono ad essere servite dai congestionati porti della West Coast USA. Per ottenere questi risultati l'Egitto ha deciso anche l'effettuazione di lavori per il dragaggio e l'ampliamento del canale di Suez, che saranno avviati nel 2010.