È iniziata nel porto di Genova una campagna di prevenzione dal titolo "Lavoro sicuro senza alcol". Oltre quattromila lavoratori che operano all'interno dello scalo portuale riceveranno con le buste paga dei mesi di febbraio e marzo un opuscolo predisposto dal Comitato di Igiene e Sicurezza del porto di Genova.
Il Comitato è presieduto dall'Autorità Portuale e composto da rappresentanti della Asl 3, dagli imprenditori e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Gruppo di Progetto "Alcol e Lavoro" della Regione Emilia Romagna.
Grazie alla collaborazione delle imprese che hanno aderito alla campagna di prevenzione - ha sottolineato oggi l'Autorità Portuale - i lavoratori addetti alle numerose attività portuali, che ai sensi della legge 125/2001 vengono considerate a rischio e quindi sottoposti al divieto di assunzione e somministrazione di bevande alcoliche, potranno essere adeguatamente informati circa i rischi connessi al consumo di alcol prima e durante il lavoro.
L'iniziativa prevede inoltre l'affissione di centinaia di locandine presso i punti di aggregazione dei lavoratori.
Questa campagna - ha precisato l'ente portuale - è l'inizio di un percorso di prevenzione alcologica che prevede anche iniziative di altro genere come assemblee e conferenze tenute da esperti e con la collaborazione dei medici del lavoro.