La Russia istituirà una holding a cui farà capo l'industria navalmeccanica nazionale e nella quale confluiranno tutte le attività di progettazione e costruzione navale. Oltre alla nuova holding, che sarà denominata United Shipbuilding Corporation (OSK), saranno costituite tre sub-holding regionali: la Northern Sub-Holding, che raggrupperà le imprese navalmeccaniche di Severodvinsk, la Western Sub-Holding, della quale faranno parte le aziende di costruzione navale di San Pietroburgo e di Kaliningrad, e la Far-East Sub-Holding.
La nuova struttura dell'industria navalmeccanica russa è stata decisa venerdì scorso durante un meeting al quale hanno partecipato il premier russo Vladimir Putin, il capo del gabinetto presidenziale Sergei Sobyanin, il vice primo ministro Sergei Ivanov, il ministro allo Sviluppo economico e al Commercio German Gref, il vice presidente della commissione governativa militare-industriale Vladislav Putilin e il ministro all'Industria e all'Energia Viktor Khristenko.
Putin ha sottolineato la strategicità dell'industria navalmeccanica ed ha annunciato il sostegno del governo al settore con nuove misure amministrative e finanziarie.