Crossrail Italia Srl, filiale italiana della Crossrail AG (gruppo Babcock & Brown), terzo operatore ferroviario cargo svizzero, ha annunciato oggi di avere ottenuto la licenza di trasporto in Italia e di avere intenzione di proporsi come nuovo operatore nel mercato ferroviario italiano con trazione propria già nella seconda metà del 2007.
Adesso Crossrail Italia richiederà il certificato di sicurezza che consentirà alla società di trazionare direttamente i propri treni.
Il piano di Crossrail Italia per lo sviluppo delle attività proprie ferroviarie in Italia include anche l'acquisto di nuove locomotive interoperabili ed il rafforzamento della struttura organizzativa aziendale.
Già oggi Crossrail offre ai propri clienti la possibilità di servire l'Italia, attraverso un accordo di partnership con Serfer (gruppo Trenitalia), operando sette coppie di treni alla settimana che connettono Novara con il Benelux. Questi convogli si aggiungono ai treni Crossrail che collegano Domodossola (terminal proprio di Crossrail Italia) quattro volte alla settimana con Duisburg (entro giugno la frequenza salirà a sei volte alla settimana). Un'altra attività è rappresentata dai trasporti delle nuove automobili Ford per conto di Trenitalia da Dillingen a Carimate e Civitavecchia attraverso la tratta del Gottardo.