Costa Crociere e Air France hanno siglato una lettera d'intenti con l'obiettivo di rafforzare la sinergia commerciale tra le due società a livello mondiale. L'intesa, sottoscritta oggi a Parigi dal presidente e amministratore delegato della compagnia aerea Jean-Cyril Spinetta e dal presidente e amministratore delegato della compagnia crocieristica Pier Luigi Foschi, prevede di sviluppare la collaborazione tra le due società favorendone la crescita nei rispettivi settori e garantendo ai rispettivi clienti ulteriori benefici e servizi.
L'accordo - ha sottolineato Costa - porterà ad un incremento considerevole del numero di posti volo Air France riservati ai passeggeri della Costa che utilizzano l'aereo per raggiungere i porti di imbarco offerti in tutto il mondo (dall'America all'Asia).
«Il nostro obiettivo - ha detto Pier Luigi Foschi - è quello di migliorare la qualità e la quantità dell'offerta di posti voli per i nostri ospiti. Siamo un'azienda leader e innovativa, che ogni anno propone destinazioni sempre diverse, dall'America all'Estremo Oriente, per una clientela che sta diventando sempre più internazionale e che proviene attualmente da oltre 60 paesi diversi. Per questo un partner come Air France è particolarmente importante per noi».
È prevista anche la possibilità di sinergie anche nel marketing, per offrire ai rispettivi clienti tutti i vantaggi legati ai rispettivi programmi di loyalty, oltre ad altre possibili iniziative di co-marketing sui rispettivi siti web.
Attualmente Costa Crociere rappresenta il primo cliente del settore crociere per Air France, ed Air France è il primo operatore aereo, sia per fatturato che per numero di passeggeri, di Costa Crociere. Nel corso del 2007 i voli di Air France rappresenteranno oltre il 20% del budget-voli di Costa Crociere.
Inoltre Costa prevede che nel periodo 2004-2007 il numero dei propri passeggeri in volo con Air France triplicherà, facendo dell'aeroporto parigino di Charles de Gaulle il principale hub utilizzato per i voli a lunga percorrenza dei clienti della compagnia crocieristica.
Nel 2006 Costa Crociere ha portato in vacanza a bordo delle sue navi circa 880.000 passeggeri, oltre 150.000 dei quali (20% circa) hanno raggiunto la destinazione di partenza della loro crociera con un volo aereo. Nel 2007 l'obiettivo della Compagnia è di superare la cifra di un milione di passeggeri totali, dei quali circa 200.000 usufruiranno della formula volo+crociera, ovvero oltre il 30% in più rispetto all'anno precedente.