Hamburg Süd ha definito le performance economiche registrate nell'esercizio 2006 «ancora soddisfacenti», nonostante la compagnia di navigazione tedesca - come gran parte dei vettori armatoriali che operano principalmente nel campo del trasporto containerizzato - abbia registrato una sensibile diminuzione dei risultati rispetto all'esercizio precedente a fronte di un considerevole aumento dei volumi trasportati.
Sui risultati - ha spiegato ieri Hamburg Süd - è pesato notevolmente l'aumento del costo del combustibile, che nel 2006 è stato mediamente pari a 300 dollari alla tonnellata, con un incremento del 25% rispetto all'anno precedente. Inoltre - ha precisato la compagnia - i timori di un eccesso dell'offerta suscitati dal considerevole ingresso di nuovo tonnellaggio nella flotta mondiale hanno causato una notevole pressione sui noli e le rate di noleggio delle portacontainer sono calate sensibilmente rispetto ai record registrati a metà 2005.
Nel 2006 la flotta della Hamburg Süd, inclusa quella della filiale brasiliana Aliança, ha registrato un volume trasportato pari a 1.839.000 teu, con una crescita del 21% circa rispetto a 1.525.000 teu nell'anno precedente determinata anche dai volumi ottenuti con l'acquisizione di alcuni servizi del gruppo armatoriale russo FESCO e tramite il takeover sulla spagnola Ybarra (
inforMARE del
27 febbraio e
14 marzo 2006).
Lo scorso anno il gruppo armatoriale tedesco Hamburg Süd ha registrato un fatturato di 3.194 milioni di euro, con un aumento del 5,2% rispetto al 2005, di cui 2.692 milioni di euro (+8,5%) generati dall'attività del trasporto di linea e 396 milioni di euro dal trasporto tramp (-12,6%). La compagnia ha reso noto che «il risultato dei servizi di linea è diminuito rispetto a quello dell'anno precedente ed è stato in linea con le aspettative», mentre «i servizi tramp hanno nuovamente generato un contributo al risultato operativo estremamente soddisfacente e superiore alle previsioni».
Lo scorso anno il volume di investimenti del gruppo è ammontato a 348 milioni di euro (387 milioni nel 2005).
Alla fine del 2006 la flotta del gruppo Hamburg Süd, incluse 51 rinfusiere e product tanker, era costituita da 139 navi rispetto a 146 navi alla fine dell'anno precedente.