La tedesca ThyssenKrupp Steel concentrerà sul porto di Rotterdam la logistica relativa al trasporto degli slebi, le piastre d'acciaio impiegate dall'industria siderurgica. A partire dal 2009 - ha spiegato oggi l'azienda - dallo stabilimento siderurgico che ThyssenKrupp sta costruendo in Brasile arriveranno in Europa 2,1 milioni di tonnellate all'anno di slebi, che saranno trasformati in elementi piatti nelle fabbriche tedesche del gruppo.
Il porto di Rotterdam sarà utilizzato per il transhipment degli slebi prodotti da ThyssenKrupp Steel, operazione che avverrà in un'area che sarà predisposta dalla Port of Rotterdam Authority e sulla quale la società terminalista Steinweg costruirà un nuovo terminal. Per la prima volta - ha sottolineato ThyssenKrupp Steel - gli slebi saranno movimentati utilizzando magneti, una tecnologia che offre un notevole risparmi di costi. Il trasporto degli slebi verso gli stabilimenti della ThyssenKrupp Steel a Duisburg e Bochum avverrà su chiatte e treni.
ThyssenKrupp Steel ha precisato che la logistica degli slebi sarà concentrata a Rotterdam, porto dove il gruppo movimenta anche materie prime come il minerale di ferro e il carbone, mentre le esportazioni dall'Europa di prodotti siderurgici continueranno ad essere operate attraverso il porto di Anversa, dove ThyssenKrupp Steel dispone di una società di spedizione e di un terminal di transhipment.