L'elvetica SBB CFF FFS Cargo ha annunciato oggi il potenziamento del traffico a carri completi e del trasporto door-to-door in Italia con l'introduzione di una nuova piattaforma a Lonato (Brescia). Dall'inizio di quest'anno la società ferroviaria ha aumentato di ulteriori 25 unità il numero
di treni in transito settimanalmente in Italia, raggiungendo così la quota complessiva di 405 treni a settimana. Inoltre - oltre a Torino, Desio e Brescia - alla fine di aprile è stata collegata alla rete nell'Italia del Nord la quarta piattaforma di trasbordo strada-rotaia situata a Lonato (Brescia). Questa piattaforma, gestita dalla Lonato Spa, dispone di 13.000 metri quadri di depositi coperti serviti da due binari, di due gru da 32 tonnellate e di altri mezzi per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci. Dal 24 aprile scorso SBB CFF FFS Cargo serve la nuova piattaforma in una prima fase con due coppie di treni a settimana.
Infine dallo scorso mese l'azienda svizzera ha insediato a Torino una propria squadra di manovra con una locomotiva adibita a tale attività. Per SBB CFF FFS Cargo sarà così possibile, per la prima volta in Italia, consegnare direttamente i carri ai binari di raccordo in piena autonomia.