Evergreen Line ha presentato il collegamento che sarà offerto dalla compagnia tra l'Estremo Oriente e la Germania meridionale attraverso il porto di Trieste. Un servizio - ha sottolineato la compagnia - che rappresenterà un'alternativa ai congestionati e costosi porti del nord Europa.
Evergreen Line opera il servizio ADR, nel quale vengono impiegate sette portacontainer da 3.150 teu, che tocca i porti di Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Yantian, Tanjung Pelepas, Alessandria, Taranto, Rijeka, Trieste, Capodistria, Taranto, Tanjung Pelepas, Shanghai.
Il porto di Trieste sarà collegato a Monaco con un servizio dedicato con treno blocco che offrirà inizialmente due partenze alla settimana in entrambe le direzioni. Nella relazione verso nord i treni partiranno da Trieste ogni martedì e venerdì, mentre verso sud i treni partiranno da Monaco-Riem ogni giovedì e sabato. Il transit time sarà di circa 11 ore. Entro la fine di quest'anno la frequenza sarà incrementata gradualmente fino a cinque volte alla settimana.
Commentando la nuova iniziativa Pier Luigi Maneschi, presidente di Italia Marittima, compagnia che nei giorni scorsi - così come le altre filiali armatoriali del gruppo Evergreen - è stata ribattezzata Evergreen Line, ha sottolineato che, «rispetto ai trafficati porti dell'Europa settentrionale, Trieste rappresenta un'alternativa libera da congestione che offre il beneficio di transit time più rapidi tra il cuore dell'Europa e il Far East e tariffe considerevolmente meno elevate».