Changes in container capacity Rotterdam (in TEU) |
|
|
|
|
Capacity now |
Capacity 2013 |
|
|
|
Delta peninsula (ECT Delta and APM Terminals, two new barge/feeder terminals) |
6.3 million |
9.0 million |
|
|
|
Euromax Terminal |
opens 2008 |
2.9 million |
|
|
|
Waalhaven/Eemhaven area |
3.0 million |
3.0 million |
|
|
|
Other Rotterdam port area |
1.0 million |
1.0 million |
Il porto di Rotterdam, leader europeo per il traffico dei container e per il traffico complessivo delle merci, non ha nessuna intenzione di lasciare il primo gradino della graduatoria degli scali europei. Rispondendo ai piani di crescita e di potenziamento dei porti annunciati dal governo e dalle autorità locali tedesche, la port authority olandese ha sottolineato che entro il 2012 la capacità di movimentazione dei container sarà innalzata a 15 milioni di teu all'anno e che, a partire dal 2013, sarà portata progressivamente fino a 32-35 milioni di teu. E si tratta - ha precisato il portavoce dell'autorità portuale, Minco van Heezen - di previsioni che risalgono a due anni fa e che devono essere aggiornate con gli ulteriori piani di sviluppo definiti recentemente.
«Anche per noi - ha osservato van Heezen - i container sono un importante settore di crescita, ma c'è di più. Rotterdam è uno dei pochissimi porti in Europa, forse assieme ad Anversa, che rimarrà uno scalo completo e continuerà ad offrire tutta la gamma di servizi. Come conseguenza di questa filosofia, qui saranno introdotti nuovi settori merceologici, come il gas naturale liquefatto e i biofuel, ed in futuro probabilmente anche la produzione e la movimentazione di idrogeno. Nel contempo rivitalizzeremo i comparti merceologici tradizionali come le merci varie, le merci sfuse e il ro-ro».