Per la Panalpina il primo trimestre di quest'anno è culminato in marzo con il miglior risultato nella storia del gruppo elvetico. Lo ha sottolineato oggi l'amministratore delegato dell'azienda svizzera, Monika Ribar, presentando la prima trimestrale del 2007 che riporta un utile netto di 53,4 milioni di franchi svizzeri su un ricavo lordo di 2.422,7 milioni di franchi svizzeri, con incrementi rispettivamente del 109,0% e del 9,2% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. L'EBITDA è stato di 87,0 milioni di franchi svizzeri (+73,4%).
«Questi dati molto soddisfacenti, che vanno al di là delle nostre aspettative - ha rilevato Ribar - hanno registrato l'effetto positivo di una crescita complessiva dell'attività nei confronti dei clienti, dello svolgimento a pieno regime di attività poste già sotto contratto nel 2006 e nel 2007 e dello sviluppo molto favorevole delle attività project-related».
Panalpina ha registrato una crescita in tutti i mercati dei risultati e in tutti i rami operativi. In particolare l'utile lordo generato dalle spedizioni aeree è cresciuto del 25,3%, mentre quelli generati dalle spedizioni marittime e dalle attività logistiche sono aumentati rispettivamente del 6,1% e del 24,2%.