Stamani nel porto di Genova è stato inaugurato il rinnovato terminal passeggeri di Ponte Doria dedicato sia al traffico crocieristico sia ai traghetti, che è stato realizzato dall'Autorità Portuale e da Stazioni Marittime Spa con un investimento complessivo di 12,5 milioni di euro a carico dell'ente portuale.
La superficie totale degli spazi del nuovo terminal per i passeggeri è stata portata a circa 9.400 metri quadrati. La struttura consente una movimentazione complessiva fino a 10.000 passeggeri in presenza di due navi da crociera. , con pescaggi rispettivamente di 9,5 metri e 10 metri.
Sono in corso i lavori per lo spostamento a monte del Viadotto Cesare Imperiale che consentiranno di ricavare aree di parcheggio per bus e auto al seguito dei passeggeri.
Nel 2006 i 273 scali di navi traghetto a Ponte Andrea Doria hanno generato un traffico di circa 350.000 passeggeri e 120.000 auto.
Nel porto di Genova la Stazioni Marittime Spa gestisce anche il terminal passeggeri di Ponte dei Mille, che è dotato di tre ormeggi (di cui due per le navi di ultima generazione) ed è anch'esso in grado, con i suoi 10.000 metri quadri di aree passeggeri, di far fronte ad un traffico giornaliero di 10.000 passeggeri.