La norvegese Eitzen Maritime Services ASA (EMS) ha effettuato una serie di acquisizioni in Spagna ed India per un valore complessivo di 350 milioni di corone norvegesi (58,3 milioni di dollari). Tali acquisizioni - ha precisato ieri l'azienda - consentiranno ad EMS di raddoppiare il fatturato e di porre la società tra i leader nella fornitura di servizi all'industria marittima.
In Spagna EMS ha comprato la provveditoria marittima Provimar SA, che lo scorso anno ha registrato un giro d'affari di 100 milioni di euro ed è presente in 27 porti in Spagna, Portogallo, Marocco, Uruguay e Stati Uniti. «Questa acquisizione - ha sottolineato l'amministratore delegato della Eitzen Maritime Services, Annette Malm Justad - pone l'EMS quale uno dei tre più grandi provveditori navali globali». «EMS - ha aggiunto - è forte in Europa settentrionale e in Asia, mentre Provimar si è focalizzata sull'Europa meridionale così come in Nord e Sud America».
La transazione ha un valore di 31 milioni di euro. L'accordo con gli attuali proprietari dell'azienda spagnola - il fondo britannico 3i e il management della Provimar - prevede che questi ricevano 10 milioni di azioni della EMS.
Inoltre EMS ha acquisito quote di minoranza in una serie di joint venture con sede in India e nelle Bermuda per complessivi 16 milioni di dollari.