Il gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) sarebbe interessato alla gestione e allo sviluppo del container terminal del porto greco di Astakos. Lo sostiene oggi il quotidiano "Hellenic Shipping News", ricordando che lo scalo, situato sulla costa occidentale vicino alle coste italiane, è attualmente il solo porto privato attivo in Grecia.
Citando fonti vicine alla Aegek, il gruppo greco di costruzioni che è proprietario del porto e lo gestisce attraverso la filiale Astakos Terminal S.A., il giornale ha reso noto che MSC ha avviato contatti per una possibile cooperazione nella gestione del container terminal, che avrà inizialmente una capacità di movimentazione annua pari a 850mila teu.
Il porto può essere scalato dalle portacontainer più grandi e moderne, nonché dalle mega-portacontainer in progetto, avendo fondali che arrivano a 32 metri.
Il container terminal dello scalo è stato dotato di tre gru di banchina post-Panamax costruite dalla greca Rokas in collaborazione con la KCI Konecranes. I mezzi hanno uno sbraccio di 44 metri ed una capacità di sollevamento di 50 tonnellate.