La convenzione avrà durata dal prossimo 1' luglio al 31 dicembre 2013
L'assemblea della Collectivité Territoriale de Corse, riunitasi ieri in sessione straordinaria, ha attribuito i servizi marittimi pubblici di collegamento tra Marsiglia e la Corsica, che assicurano la continuità territoriale tra l'isola e il continente, all'alleanza tra SNCM (Société nationale Corse-Méditerranée) e CMN (Compagnie Méridionale de Navigation).
La convenzione stipulata con SNCM-CMN riguarda le cinque rotte marittime tra Marsiglia e Ajaccio, Bastia, la Balagne, Portovecchio e Propriano ed avrà durata dal prossimo 1' luglio al 31 dicembre 2013.
L'assegnazione pone fine alla battaglia giudiziaria in atto tra SNCM-CMN e la Corsica Ferries per l'aggiudicazione di questi servizi. «L'offerta del gruppo SNCM-CMN - si legge nella delibera - risponde alle prescrizioni ed ai criteri del capitolato di gara d'appalto e del capitolato d'oneri per ciascuna delle cinque linee», mentre la Corsica Ferries è stata giudicata «non in grado di fissare, in maniera chiara e definitiva, la data nella quale sarebbe stata in grado di gestire la prossima delega di servizio pubblico e che a tale riguardo le condizioni che pone, relative ad elementi esterni al contenuto della delega di servizio pubblico, non possono essere prese in considerazione».
L'offerta presentata da SNCM-CMN prevede una sovvenzione massima di 46 milioni di euro per gli ultimi sei mesi del 2007, di 97 milioni di euro per il 2008, di 99,75 milioni di euro per il 2009, di 102,75 milioni di euro per il 2010, di 103,95 milioni di euro per il 2011 e di 104,8 milioni di euro per il 2012 e per il 2013. Tali cifre sono soggette ad un meccanismo di aggiornamento.