Il gruppo tedesco Nordcapital, che opera principalmente investimenti nel settore armatoriale, ha archiviato l'esercizio 2006 con risultati record. I dividendi per i circa 41.000 investitori - ha spiegato oggi la compagnia di Amburgo - sono ammontati alla cifra record di 149 milioni di euro, con una crescita del 26% rispetto al 2005. I mezzi propri si sono attestati a 281 milioni di euro (+40%). Il volume degli investimenti è stato di 451 milioni di euro.
«Nel 2006 - ha detto il fondatore e managing partner di Nordcapital, Erck Rickmers - abbiamo registrato risultati record e siamo entrati in nuovi comparti d'attività come l'industria offshore e i fondi sul mercato secondario».
Il gruppo tedesco ritiene che il settore marittimo e armatoriale regalerà ancora soddisfazioni: «prevediamo una crescita della domanda di tonnellaggio in tutti i segmenti dello shipping», ha detto l'amministratore delegato e managing partner di Nordcapital, Günther Casjens. «Nei prossimi anni - ha aggiunto - nel trasporto marittimo dei container la domanda continuerà a salire con percentuali a due cifre. Secondo noi, attualmente i timori che in futuro ci possa essere un eccesso di offerta sono infondati».
Intanto Nordcapital ha ordinato la costruzione di quattro unità AHTS per il rimorchio e il supporto offshore alla sudcoreana Se Kwang Heavy Industries. La commessa ha un valore di circa 300 milioni di dollari. Le quattro unità saranno consegnate nel terzo e quarto trimestre del 2009.