Oggi, in occasione della ventiquattresima assemblea dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) in svolgimento a Bari, l'Associazione Porti Italiani (Assoporti) ha annunciato l'istituzionalizzazione di una giornata dei porti.
L'iniziativa - ha spiegato Assoporti - è finalizzata a comunicare con forza all'opinione pubblica il ruolo strategicamente essenziale che i porti svolgono al servizio dell'economia nazionale e al tempo stesso del territorio e delle comunità locali.
Il vice presidente di Assoporti, Franco Mariani, che è anche presidente dell'Autorità Portuale di Bari, ha consegnato al presidente dell'ANCI, Alessandro Cosimi, una lettera del presidente di Assoporti, Francesco Nerli nella quale sono tracciate le linee guida di un Port Day, una manifestazione che, ogni anno in primavera, affermerà a livello nazionale ruolo, funzioni, potenzialità dei porti marittimi quali risorsa e ricchezza comune. «Nelle prossime settimane - è precisato nella lettera di Nerli - Assoporti metterà a punto lo schema di tale evento cercando un confronto costruttivo con ANCI».
«Alla luce di recenti appelli formulati in sede di Unione Europea circa la necessità di comunicare l'importanza del settore - ha affermato Nerli - con Port Day i porti intendono uscire dall'ombra e affermare ruolo e funzioni che crediamo debbano essere meglio conosciuti e valorizzati dall'opinione pubblica».
Nerli ha anche proposto a Cosimi, possibilmente per il prossimo autunno, la definizione di una giornata di incontro tra i presidenti delle Autorità Portuali ed i sindaci delle rispettive città al quale invitare i competenti comandanti delle Capitanerie di Porto «per un confronto costruttivo su temi attuali di reciproco interesse».