La società ferroviaria elvetica Crossrail (gruppo Babcock & Brown) ha ceduto l'attività di spedizione door-to-door finora effettuata tra il territorio della Ruhr (Duisburg) ed il Nord Italia (Domodossola) all'olandese Ewals Cargo Care.
Le due aziende hanno sottoscritto un contratto di cooperazione a lungo termine in base al quale, tra l'altro, Ewals acquisisce il ramo d'azienda spedizionieristico, inclusa la filiale tedesca Crossrail Duisburg GmbH, con i suoi dipendenti. Le attività di spedizione della Crossrail Italia Srl a Domodossola saranno integrate nella filiale Ewals Cargo Care di Novara.
Crossrail, che si concentrerà sui treni blocco operati sul corridoio transalpino tra l'Italia, la Germania, il Belgio e l'Olanda, manterrà il ruolo di operatore intermodale per assicurare lo sviluppo della relazione ferroviaria Duisburg-Domodossola. A partire dal prossimo 1' settembre il servizio ferroviario sarà prolungato dal terminal di Domodossola a Novara e, a partire dal mese di ottobre, la frequenza settimanale dei treni sarà incrementata a sei per direzione (dagli attuali cinque).
Ewals Cargo Care ha sottolineato che, con quasi tre treni al giorno in entrambe le direzioni, l'azienda olandese è diventata il principale operatore intermodale da e per l'Italia settentrionale.