È nata la prima alleanza ferroviaria europea. Si tratta della Railteam, che è stata costituita dalle imprese Deutsche Bahn (DB), SNCF, SNCB, NS Hispeed, ÖBB, SBB CFF FFS ed Eurostar UK e dalle filiali Thalys, Lyria ed Alleo.
Obiettivo dell'iniziativa è di offrire ai passeggeri servizi ferroviari internazionali ad alta velocità in Europa occidentale.
Inizialmente saranno investiti 30 milioni di euro per interconnettere i differenti sistemi di emissione dei biglietti operati dalle compagnie ferroviarie dell'alleanza. Dall'inizio del 2009 ciò consentirà ai passeggeri di pagare e ricevere i biglietti da qualsiasi società ferroviaria dell'alleanza effettuando un'unica transazione. Saranno inoltre offerti servizi specifici per il segmento business.
Entro il 2020 la lunghezza della rete ferroviaria europea ad alta velocità triplicherà, salendo a 15.000 chilometri. Le società di Railteam prevedono che nel 2010 venticinque milioni di passeggeri internazionali utilizzeranno il network ferroviario ad alta velocità dell'alleanza.