- Oggi il consiglio di amministrazione dell'italiana Saipem ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2007 del gruppo Saipem confermando l’utile operativo di 409 milioni di euro (+ 68%) e l’utile netto di 268 milioni di euro (+ 65%) già resi noti al mercato in luglio con la presentazione della relazione del secondo trimestre 2007 (inforMARE del 24 luglio 2007).
-
- Sempre oggi la società italiana ha annunciato di essersi aggiudicata nuovi contratti offshore in Arabia Saudita e Spagna per un importo complessivo di circa 700 milioni di dollari. Saipem, in consorzio coi suoi partner sauditi TAQA e Al Rushaid, ha sottoscritto con Saudi Aramco un accordo a lungo termine per la fabbricazione, il trasporto e l’installazione di strutture nell’offshore saudita, finalizzate al mantenimento della capacità produttiva di greggio del Paese. L’accordo ha una durata vincolante di sette anni e due estensioni opzionali di tre anni ciascuna, e riguarda l’ingegneria, l’approvvigionamento, la fabbricazione, il trasporto e l’installazione di piattaforme e condotte a mare. Il volume di lavoro minimo garantito nei primi quattro anni di contratto è di 16 piattaforme e 80 chilometri di condotte sottomarine, oltre alla posa dei cavi necessari al funzionamento delle piattaforme. Saudi Aramco definirà periodicamente le attività da eseguire ed il relativo budget di spesa, sulla base dei prezzi unitari precedentemente definiti nell’accordo. Le attività di fabbricazione saranno svolte in un nuovo cantiere di costruzione, in fase di realizzazione, a Dammam, circa 400 chilometri a est di Riad, Arabia Saudita, mentre le attività a mare saranno realizzate dal mezzo navale Castoro II.
-
- Inoltre, nell’ambito del progetto per rifornire di gas naturale le isole Baleari di Ibiza e Maiorca, ENAGAS ha assegnato ad una joint venture tra Saipem e Fomento De Construcciones Y Contratas, S.A. (FCC), il contratto per il trasporto e l’installazione di due condotte sottomarine del diametro di 20 pollici, per una lunghezza totale di circa 270 chilometri. La prima condotta collegherà Playa Devesa nella Spagna continentale con la località di Punta de Cala Gracio a Ibiza, per una lunghezza di circa 123 chilometri ed una profondità massima di 1.000 metri sotto il livello del mare; la seconda condotta collegherà Ibiza con la località di San Juan de Dios a Maiorca, per una lunghezza di circa 146 chilometri ed una profondità massima di 800 metri. L’attività di Saipem consisterà nelle fasi di ingegneria e project management, ispezioni sottomarine, trasporto, posa, interramento e messa in opera delle condotte. Le attività a mare saranno svolte principalmente dal mezzo navale Castoro Sei tra l’inizio del 2008 ed il primo trimestre del 2009.
|