Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:40 GMT+1
Previsto un lieve rallentamento dell'economia mondiale
Rapporto dell'International Chamber of Commerce
21 novembre 2007
Un (ICC) prevede un rallentamento dell'economia mondiale nell'ultimo trimestre di quest'anno e nei mesi successivi. Nella pubblicazione Ifo World Economic Survey, che è stata presentata ieri dall'ICC ed è stata elaborata raccogliendo le previsioni di 1.020 esperti in economia di 90 nazioni, si sottolinea però che il rallentamento sarà di lieve entità.
L'espansione dell'economia globale - ha detto il presidente dell'Ifo Institute for Economic Research dell'Univesità di Monaco, Hans-Werner Sinn - sta rallentando e le previsioni economiche per i prossimi sei mesi sono peggiorate e sono diventate più prudenti». «Le stime relative all'attuale situazione economica - ha precisato - sono state riviste al ribasso, ma solo lievemente, suscitando la speranza di un moderato raffreddamento dell'economia».
Il peggioramento del quadro è determinato principalmente da un calo degli indicatori economici relativi al Nord America, in particolare agli Stati Uniti, con un numero maggiore di economisti che ritiene più elevato il rischio di una possibile recessione negli USA.
Tuttavia - ha osservato l'ICC - le previsioni a medio termine (3-5 anni) per l'economia mondiale rimangono piuttosto positive rispetto a quanto previsto un anno fa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore