Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:49 GMT+1
Domani il primo di una serie di seminari di approfondimento sulla materia doganale
Organizzato da Spediporto in collaborazione con il Consiglio Compartimentale degli Spedizionieri Doganali, si svolgerà presso la Camera di Commercio di Genova
12 febbraio 2008
Domani alle ore 17.00, presso la Camera di Commercio di Genova, si terrà il primo incontro di una serie di seminari di approfondimento sulla materia doganale rivolti agli operatori delle case di spedizione ed ai liberi professionisti che sono stati organizzati dall'Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova (Spediporto) in collaborazione con il Consiglio Compartimentale degli Spedizionieri Doganali.
I seminari - sei in tutto ed organizzati in forma di tavola rotonda per meglio incontrare le esigenze e le necessità pratiche degli operatori - affronteranno alcune delle tematiche di maggiore interesse e criticità per gli addetti ai lavori, tra cui la rappresentanza fiscale e doganale, le problematiche legate alle origini delle merci, le regole del commercio internazionale (Inconterms 2000), le procedure semplificate in dogana ed i contenziosi tributari, fino al “dual use” (ovvero le autorizzazioni all’esportazione di beni e tecnologie ad uso civile che possono essere impiegati per scopi militari).
Tema del primo incontro sarà “La rappresentanza fiscale, l’identificazione diretta, la stabile organizzazione. Differenze rilevanti i fini delle responsabilità sia in termini di IVA sia in materia di dazio”. Gli argomenti, selezionati a seguito di una indagine svolta su oltre 300 aziende associate, si propongono di esaminare tutti gli aspetti della rappresentanza, da quella civilistica a quella fiscale in materia di IVA, passando per i concetti e per le problematiche legati all’identificazione diretta ed alla stabile organizzazione. Tra i temi che verranno approfonditi figurano la rappresentanza in dogana (diretta ed indiretta), la cosiddetta rappresentanza fiscale leggera e la rappresentanza fiscale ai fini delle accise.
L’iniziativa - ha spiegato il segretario generale della Spediporto, Giampaolo Botta - rappresenta un ulteriore tassello dell’importante percorso che da anni l’Associazione Spedizionieri ha intrapreso con successo nell’ambito delle attività rivolte alla formazione ed all’aggiornamento quale strumento concreto al fine di consolidare ed aggiornare le conoscenze tecniche che da sempre costituiscono elemento qualificante gli operatori e le stesse case di spedizione genovesi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore