Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:47 GMT+1
Nuovo sistema per ridurre il consumo di combustibile delle navi
È stato progettato dal Monohakobi Technology Institute (gruppo NYK) e dalla società navalmeccanica Tsuneishi Holdings Corporation
15 febbraio 2008
Il gruppo armatoriale giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK) ha annunciato che la propria affiliata Monohakobi Technology Institute (MTI) e la società navalmeccanica Tsuneishi Holdings Corporation hanno realizzato un denominato “MT-FAST”.
Il sistema - ha spiegato la NYK - è costituito da un dispositivo installato sullo scafo della nave subito prima dell'elica che regola il flusso d'acqua attorno all'elica per consentire il miglioramento delle sue prestazioni. È stato dimostrato sperimentalmente - ha sottolineato il gruppo giapponese - che tale dispositivo consente un risparmio di carburante del 4% circa.
Il sistema può essere montato sia su nuove navi che su unità già in attività. NYK lo installerà su una nave che entrerà in servizio il prossimo giugno. Successivamente la compagnia lo utilizzerà su altri navi per verificare e analizzare le sue prestazioni durante la navigazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore