- Oggi nel cantiere navale di Okpo della sudcoreana Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (DSME) è stata battezzata la Rio de la Plata, la più grande portacontainer della flotta della tedesca Hamburg Süd. La nave ha una capacità pari a 5.900 teu, con connessioni per 1.365 container frigo. L'unità, di 80.455 tonnellate di portata lorda, è lunga 286,4 metri, larga 40,0 metri ed ha una velocità di 23,0 nodi.
-
- Dopo la sua consegna, prevista per il prossimo 2 aprile, la Rio de la Plata sarà immessa inizialmente nel servizio Asia - costa orientale del Sud America della compagnia tedesca e successivamente nel servizio Europa - costa orientale del Sud America, nel quale - insieme con altre cinque navi gemelle - rimpiazzerà le portacontainer di classe Monte attualmente impiegate sulla rotta.
-
- Intanto Hamburg Süd ha siglato un vessel sharing agreement con la danese Maersk Line che prevede l'istituzione di un servizio settimanale tra l'Australia/Nuova Zelanda e la costa orientale del Nord America. Sulla linea saranno impiegate 12 portacontainer da 2.800 teu. Ciascun partner fornirà sei navi.
-
- La rotazione dei porti del nuovo servizio sarà la seguente: Auckland, Sydney, Melbourne, Port Chalmers, Tauranga, Auckland, Manzanillo, Cartagena, Savannah, Filadelfia, Tilbury, Bremerhaven, Anversa, Filadelfia, Savannah, Balboa, Auckland.
-
- La nuova rotazione sostituirà il servizio Trident della Hamburg Süd e il servizio Oceania della Maersk Line.
|