- L'approvazione dell'extragettito sui traffici portuali proposto dalla Liguria da destinare alle Regioni per finanziare opere infrastrutturali legate all'attività degli scali dovrebbe avvenire domani in conferenza Stato-Regioni. Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, al termine del primo incontro istituzionale con il nuovo presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo.
-
- «L'approvazione da parte degli assessori ai Trasporti delle Regioni italiane è già avvenuta - ha detto Burlando - ed è già pronto il decreto interministeriale che verrà sottoposto domani alla discussione della conferenza. Nel caso di un parere positivo, seguirà la registrazione da parte della Corte dei Conti e successivamente il riparto tra le Regioni da parte del ministero dell'Economia e delle Finanze». «La Liguria comunque - ha aggiunto - dovrebbe essere destinataria dell'80% dell'extragettito maturato nei nostri porti e iniziare a ricevere così già dal 2008 l'incremento dei traffici del 2007 sul 2006».
-
- Nel corso del colloquio con Merlo, il presidente dell'ente regionale ha espresso la possibilità che la Regione si affianchi all'Autorità Portuale di Genova nell'azione giudiziaria condotta contro il Voltri Terminal Europa (VTE) per i danni arrecati a causa dei mancati traffici per i problemi al sistema informatico del terminal.
-
- Per il presidente della port authority Merlo, «l'incontro di oggi è stato utilissimo, anche per definire il passaggio dell'extragettito su cui vi erano state in passato osservazioni da parte di Assoporti contraria a che le Regioni potessero essere destinatarie del fondo».
-
- Sul tema della logistica Merlo ha ricevuto oggi dalle Ferrovie le osservazioni per arrivare ad un'intesa, nella seconda metà di aprile, con tutti gli enti interessati per utilizzare lo scalo ferroviario di Alessandria a fini retroportuali.
-
- Per quanto riguarda l'accordo sull'area di Cornigliano, Merlo ha sottolineato di «guardare con attenzione agli sviluppi e alle eventuali modifiche del piano industriale di Riva per riconsiderare eventualmente l'utilizzo degli attuali 130.000 metri quadrati di aree al servizio del porto e di un eventuale autoparco per 400/500 mezzi pesanti, nel caso in cui l'investimento fosse ridimensionato». Inoltre Merlo ha chiesto a Burlando di essere affiancato dalla Regione sull'importante partita delle risorse provenienti dall'accordo di Cornigliano per la realizzazione di infrastrutture portuali come la sopraelevata.
-
- Sul fronte della sicurezza in porto, Merlo ha annunciato l'inaugurazione, entro fine mese della sede del S.O.I., il sistema operativo integrato concepito all'interno del protocollo sulla sicurezza e costituito dalla ASL, dall'Autorità Portuale, dalla Capitaneria di Porto, dalla Direzione provinciale del lavoro, dall'INPS, Ispesl e Inail. Inoltre il presidente dell'ente portuale ha annunciato l'istituzione di una scuola di formazione portuale, proposta dalla Provincia di Genova, a cui la Regione è disponibile a fornire un contributo finanziario, sul modello dell'Accademia del Mare per tutti coloro chiamati a lavorare nello scalo.
-
- Infine Merlo ha ribadito la necessità di andare al superamento dell'Agenzia del Waterfront, obiettivo condiviso anche dalla Regione Liguria, «per giungere ad una pianificazione unitaria» e di portare avanti un'opera di internazionalizzazione dei porti liguri, attraverso l'azione, già condotta per la Regione da Liguria International.
|