- Lunedì prossimo Costa Crociere avvierà una serie di festeggiamenti che copriranno tutto il 2008 per celebrare i suoi primi 60 anni di storia. Il 31 marzo 1948 la nave Anna C, la prima unità della compagnia genovese interamente dedicata al trasporto passeggeri, partì dal porto del capoluogo ligure verso Rio de Janeiro e Buenos Aires con 768 passeggeri a bordo.
-
- Lunedì si terrà il vernissage della mostra “Costa Crociere: sessant'anni di stile” allestita presso il “C” dream, il lounge & bar, nonché spazio espositivo, di Costa Crociere nel cuore di Genova. La mostra, che sarà aperta al pubblico per tutto il mese di aprile, ripercorrerà la storia del viaggio in mare a bordo delle navi Costa attraverso un'esposizione di “memorabilia”, cataloghi d'epoca, brochure, fotografie, cartoline, manifesti ed oggetti oggi ricercatissimi dai collezionisti, come il famoso posacenere a forma di fumaiolo. Una selezione di 100 immagini uscite dagli archivi per la prima volta illustrerà i viaggi transatlantici verso il Sud America, le prime crociere ai Caraibi e nel Mediterraneo, le feste e i giochi sul ponte, i vari e la costruzione delle navi. La sbalorditiva evoluzione tecnica e dimensionale delle navi sarà significativamente rappresentata da un grande pannello che presenterà tutti i profili nella stessa scala delle oltre trenta navi Costa dalla piccola Anna C a Costa Luminosa e Costa Pacifica, le nuove ammiraglie attualmente in costruzione negli stabilimenti Fincantieri di Marghera e Genova.
-
- La storia di Costa Crociere sarà ripercorsa anche attraverso il libro commemorativo “Sessant'anni di crociere Costa” edito dalla stessa compagnia, a cura di Paolo Piccione e Fiora Palazzini. Dal prossimo 31 marzo le celebrazioni dei 60 anni si svolgeranno anche on-line sul sito web www.worldofcosta.com, sul quale tutti gli appassionati di crociere Costa potranno condividere le loro esperienze di vita in crociera.
-
- La compagnia Costa ha programmato anche tre crociere celebrative di otto giorni effettuate da Costa Mediterranea con partenze il 26 ottobre, 3 novembre e 11 novembre per il seguente itinerario: Savona, Malaga, Cadice, Lisbona, Gibilterra, Alicante, Barcellona, Savona.
-
- La storia della Costa risale al 1854, quando Giacomo Costa fondò la “Giacomo Costa fu Andrea”, una piccola società che operava su scala ridotta acquistando e vendendo olio d'oliva e tessuti. Negli anni '20 la ditta si dotò di una flotta per il trasporto merci in tutto il mondo e in breve divenne la maggior produttrice italiana d'olio d'oliva. Alla fine della seconda guerra mondiale solo una nave, il piroscafo Langano, era sopravvissuta al conflitto. Nel 1947 la “Giacomo Costa fu Andrea” cambiò nome in “Linea C” e il 31 marzo 1948 partì da Genova la Anna C, il primo transatlantico ad attraversare l'Atlantico meridionale dalla fine del conflitto al quale seguirono presto altre navi della compagnia.
|