-
- Venerdì prossimo alle ore 10.00, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà presso l’Autorità Portuale del Levante, verranno presentati i progetti “In.Tra.Sys” e “Ka.tra.sys” relativi a nuovi collegamenti marittimi intermodali. I progetti si propongono di aprire una nuova via marittima e ferroviaria per collegare il porto di Bari al porto montenegrino di Bar e di seguito, via ferrovia, alla Romania e alla Bulgaria offrendo così alle imprese una valida alternativa al trasporto stradale che si sviluppa attualmente lungo la direttrice nord-est via Tarvisio.
-
- All'incontro parteciperanno i parlamentari europei eletti in Puglia (Lavarra, Vernola e Tatarella), il presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, l’assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, e il direttore dell’Agenzia Regionale delle Dogane, Gianfranco Brosco.
-
- In.tra.Sys e Ka.tra.sys sono stati promossi da una partnership di imprese pugliesi, rumene e bulgare, con il supporto istituzionale dell’Autorità Portuale del Levante e della Provincia di Bari e sono stati presentati nell’ambito del bando europeo “Marco Polo II°” che si propone di sviluppare lo spostamento del trasporto merci dalla modalità stradale a quelle marittima e ferroviaria. Tali progetti hanno già visto il sostegno dell’Agenzia Regionale delle Dogane in vista della stipula di accordi doganali internazionali che possano assicurare alle nuove linee intermodali certezza nei tempi di transito e consegna delle merci, fattore essenziale per garantire la competitività del trasporto intermodale rispetto al “tutto-strada”.
|