-
I risultati del primo trimestre di quest'anno - anche se definiti dal management del gruppo tedesco «un buon avvio del nuovo anno finanziario» - sembrano confermare i timori dell'armatore norvegese John Fredriksen, che è contrario a scorporare la filiale Hapag-Lloyd dal gruppo TUI, di cui è azionista.
-
- Senza l'apporto di Hapag-Lloyd la prima trimestrale del 2008 del gruppo ha registrato un aumento del passivo netto, che è ammontato a 278,1 milioni di euro rispetto a 105,0 milioni di euro nei primi tre mesi dello scorso anno (periodo che però include proventi per 181 milioni di euro derivanti dalla cessione della quota del gruppo nella Montreal Gateway Terminals e per 15 milioni di euro generati dalla cessione della quota della TUI in Germanischer Lloyd).
-
- In lieve crescita anche il passivo operativo, attestatosi a 213,7 milioni di euro (-211,8 milioni nel primo trimestre del 2007). E ciò a fronte di un rilevante aumento dei ricavi, che hanno totalizzato 3.636,5 milioni di euro (+36,2%) senza l'apporto delle attività di trasporto containerizzato operate dalla compagnia di navigazione Hapag-Lloyd e 5.087,7 milioni di euro (+24,3%) includendo tali attività. Il risultato operativo incluso quello generato da Hapag-Lloyd è stato negativo per 196 milioni di euro rispetto a -297 milioni di euro nel primo trimestre dello scorso anno.
-
- Nel settore delle crociere, in cui opera con la filiale Hapag-Lloyd Kreuzfahrten, il gruppo tedesco ha registrato ricavi per 58 milioni di euro, in crescita del 16,2% rispetto a 49,9 milioni di euro nel primo trimestre del 2007, e il risultato operativo è raddoppiato attestandosi a sei milioni di euro rispetto ai precedenti tre milioni di euro.
-
- Nel settore del trasporto marittimo dei container la filiale Hapag-Lloyd ha totalizzato ricavi per 1,45 miliardi di euro (+1,9%) ed un risultato operativo di 18 milioni di euro rispetto ad un passivo operativo di 36 milioni di euro nei primi tre mesi dello scorso anno. La flotta della compagnia ha trasportato complessivamente 1,32 milioni di teu (+0,3%)
-
Transport volumes Hapag-Lloyd |
'000 TEU |
Q1 2008 |
Q1 2007 |
Var. % |
Far East |
330 |
335 |
-1.5 |
Trans-Pacific |
265 |
243 |
+8.9 |
Atlantic |
339 |
370 |
-8.3 |
Latin America |
206 |
214 |
-3.7 |
Australasia |
178 |
152 |
+16.6 |
Total |
1,318 |
1,315 |
+0.3 |
|
|
|
|
Freight rates Hapag-Lloyd |
US-$/TEU |
Q1 2008 |
Q1 2007 |
Var. % |
Far East |
1,645 |
1,234 |
+33.3 |
Trans-Pacific |
1,511 |
1,381 |
+9.4 |
Atlantic |
1,653 |
1,466 |
+12.7 |
Latin America |
1,506 |
1,392 |
+8.2 |
Australasia |
1,203 |
1,179 |
+2.0 |
Total |
1,539 |
1,346 |
+14.3 |
|