- L'Autorità Portuale del Levante partecipa all'ottava edizione della “Fiera del Levante in Albania”, che si conclude oggi a Tirana, nel corso della quale l'ente ha presentato i risultati della “partnership” tra i porti di Bari, Barletta e Monopoli e l'Albania sia sotto l'aspetto commerciale sia sotto quello istituzionale.
-
- Fra le iniziative illustrate dall'Autorità Portuale del Levante figurano i progetti sviluppati nell'ambito dell'iniziativa comunitaria “Interreg IIIA” Italia-Albania, tra i quali il progetto “JOVE”, che, tramite la costituzione di una joint venture tra l'Autorità Portuale del Levante e quella di Durazzo, è finalizzato alla fornitura di assistenza e di consulenza per la ristrutturazione operativa, il miglioramento della security e delle dotazioni infrastrutturali del porto di Durazzo. Nell'ambito del medesimo progetto, otto giovani laureati albanesi in materie giuridiche e/o economiche hanno avviato un'attività di ricerca e di formazione specialistica post-laurea per l'approfondimento di tematiche connesse all'economia, alla gestione e all'organizzazione dei trasporti marittimi e dei porti. Tutti i progetti di ricerca sono stati assistiti da borse di studio, che hanno coperto integralmente i costi.
-
- Lo scorso anno il traffico ferry con l'Albania è stato di 681.000 passeggeri, 131.000 auto, 46.000 camion e trailer e 1.624 bus. Il presidente dell'Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani, ha sottolineato come la crescita dei traffici nei porti di Bari, Barletta e Monopoli debba costantemente essere sostenuta da iniziative infrastrutturali “importanti”, che, oltre a contribuire all'abbattimento di tempi e costi, innalzino la qualità dei servizi.
|