Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:39 GMT+1
STX Shipbuilding ha progettato una portacontainer da 22.000 teu
Secondo l'azienda sudcoreana navi di questa taglia consentiranno di incrementare l'efficienza del trasporto di linea sia dal punto di vista operativo che economico
28 maggio 2008
STX Shipbuilding ha compiuto un passo avanti, anzi un vero e proprio salto, nella progettazione delle portacontainer. Oggi il gruppo navalmeccanico sudcoreano ha annunciato di aver definito le caratteristiche progettuali di navi da 22.000 teu. Si tratta di una capacità di carico quasi doppia rispetto a quella della portacontainer più grandi prodotte attualmente dai cantieri navali e decisamente più grandi anche rispetto alle navi di nuova generazione già nel portafoglio dei principali stabilimenti cantieristici, che avranno una capacità 13.500 teu e che inizieranno ad essere consegnate agli armatori dopo il 2010, ed anche rispetto alle portacontainer da 16.000 teu progettate dalla connazionale Samsung Heavy Industries.
Secondo STX Shipbuilding le navi in grado di caricare 22.000 container consentiranno di incrementare l'efficienza del trasporto di linea sia dal punto di vista operativo che economico. Quindi - ritiene l'azienda - sussistono i presupposti affinché tali unità entrino a far parte delle flotte delle maggiori compagnie.
Le portacontainer da 22.000 teu saranno lunghe 460 metri, larghe 60 metri e saranno in grado di navigare ad una velocità di 24-26 nodi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore