- ANITA, l'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, ha invitato le associazioni europee dell'autotrasporto ad un incontro per discutere dell'emergenza determinata dal rilevante aumento del prezzo del gasolio. Il costo del gasolio - ha rilevato oggi l'ANITA - è arrivato alle stelle e rappresenta una vera emergenza che richiede un intervento immediato da parte delle autorità comunitarie.
-
- La tensione - ha sottolineato l'associazione - cresce sempre più, in Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Bulgaria e Grecia, con il rischio che le azioni di protesta già preannunciate si estendano in tutta Europa.
- Per far fronte a tale emergenza il presidente dell'ANITA, Eleuterio Arcese, ha chiesto un incontro a tutte le associazioni europee per definire azioni comuni di intervento e chiedere l'approvazione, in tempi brevi, della proposta di direttiva del Consiglio, di modifica della direttiva 2003/96/CE, che permetterebbe ai singoli Stati di realizzare il cosiddetto gasolio professionale. L'ANITA ha inoltre sottolineato che, in attesa dell'approvazione della normativa europea, vanno individuate nell'immediato misure che riducano la pressione sui costi delle imprese, autorizzando in via straordinaria i singoli Stati ad intervenire sulle accise in maniera più incisiva.
|