- Wärtsilä comprerà il gruppo norvegese di progettazione navale Vik-Sandvik, che è di proprietà della famiglia Sandvik. L'acquisizione - ha reso noto oggi l'azienda finlandese - avrà un valore di 132 milioni di euro a cui si potrà sommare una cifra massima di 38 milioni di euro definita sulla base delle performance della Vik-Sandvik nei prossimi tre anni.
-
- «Da un punto di vista strategico - ha sottolineato il vicepresidente della divisione Wärtsilä Ship Power, Jaakko Eskola - l'acquisizione della Vik-Sandvik rappresenta un passo molto importante per la Wärtsilä, dato che la pone più a contatto con i nostri clienti, sia armatori che cantieri navali. Ora possiamo avviare un dialogo con loro con maggiore anticipo, quando vengono decise le caratteristiche essenziali di una nave, e ciò ci consentirà di offrire soluzioni più competitive». «Attraverso questa importante acquisizione - ha aggiunto - puntiamo anche ad ottenere una posizione di primo piano nella progettazione navale come attività indipendente».
-
- Lo scorso anno la Vik-Sandvik, che ha 410 dipendenti, ha registrato un fatturato di 55 milioni di euro. L'intero personale della società passerà alle dipendenze del gruppo Wärtsilä e le attività saranno fuse con quelle della Wärtsilä Ship Design, filiale tedesca del gruppo finlandese.
-
- Secondo le previsioni, la transazione sarà portata a termine nel terzo trimestre di quest'anno.
|