- La Mersey Partnership (TMP), ente pubblico-privato che si occupa dello sviluppo economico, turistico e sociale della regione di Liverpool, ha presentato un piano per creare un “super porto” nella città inglese, per farne un gateway di livello mondiale. Il progetto, denominato “Liverpool SuperPort”, prevede il potenziamento delle attuali strutture portuali e dei collegamenti stradali, ferroviari e aerei.
-
- La Mersey Partnership - ha spiegato l'organizzazione - sta valutando cosa comporterebbe fare di Liverpool qualcosa di simile a Dubai o a Singapore e quali potrebbero essere i benefici economici. «Località quali Singapore, Dubai e la Malaysia - ha rilevato l'amministratore delegato di TMP, Lorraine Rogers - prosperano quali gateway internazionali grazie a una mentalità innovatrice, a grandi investimenti da parte del settore privato e all'efficace integrazione di assets vitali quali gli aeroporti, i centri logistici e i porti. Hanno agguantato una fetta di mercati competitivi internazionali e di conseguenza hanno spinto in avanti le loro economie locali. La visione della regione della città di Liverpool consiste nel riguadagnare la nostra posizione in questo gruppo di elite e la nostra risposta è il Liverpool SuperPort». «L'impresa che abbiamo di fronte - ha aggiunto - è ardua, ma con lo sviluppo di efficaci partnership e lavorando assieme quale forza unita per la regione della città di Liverpool tale visione è alla nostra portata».
-
- Tra gli obiettivi a breve e lungo termine individuati nel progetto figurano il potenziamento delle infrastrutture portuali con la realizzazione di un nuovo container terminal post-Panamax ai Seaforth Docks, sul fiume Mersey, la costruzione del nuovo World Cargo Centre, il potenziamento dell'aeroporto John Lennon, l'ammodernamento dei Weston Docks con la realizzazione di un centro intermodale ed altri importanti interventi tra cui la riconfigurazione del waterfront cittadino.
-
- «Il concetto di SuperPort - ha detto Frank Robotham, managing director di Peel Ports, azienda che fa parte della TMP - può essere solo portato avanti, perché abbiamo già molte delle infrastrutture, degli edifici e dei traffici già pronti, inclusi i 42 milioni di tonnellate di merci trasportate sul fiume Mersey, ed una comunità esperta e dinamica in grado di sviluppare l'iniziativa, che pone in risalto la regione della città di Liverpool rispetto al resto della nazione».
|