- A seguito del recente aumento del 25% del capitale azionario la compagnia di navigazione russa Far East Shipping Company (FESCO) ha precisato la nuova configurazione della compagine azionaria della società, nella quale hanno fatto l'ingresso grandi investitori quali la European Bank for Reconstruction and Development (EBRD), il gruppo Temasek di Singapore e la Deutsche Bank Asset Management.
-
- «Queste variazioni nell'azionariato della FESCO - ha commentato il presidente della compagnia, Evgeny Ambrosov - confermano la volontà dei grandi investitori istituzionali di impegnare significativi investimenti a favore della FESCO. Per noi l'arrivo di questi investitori a lungo termine è segno del supporto alla strategia di sviluppo della FESCO e della fiducia nel grande potenziale della compagnia».
-
- La quota di controllo della FESCO resta in mano alla società russa di private equity Industrial Investors Group, che detiene il 53,81% del capitale della compagnia. Altri azionisti sono East Capital (8,29%), «Garant» Investment Group (7,84%), European Bank for Reconstruction and Development (3,76%), Temasek (3,14%), Genesis Investment Management Limited (1,72%), Deutsche Bank Asset Management (1,66%) e FESCO Stock Option fund (2,78%). Il capitale flottante è pari al 17,00%.
-
- Il recente aumento di capitale è stato pari a 15 miliardi di rubli (640 milioni di dollari). Le nuove azioni sottoscritte dagli azionisti della compagnia sono state circa 262 milioni per complessivi 284 milioni di dollari circa, mentre i rimanenti 328 milioni di nuove azioni, per circa 355 milioni di dollari, sono stati sottoscritti dai nuovi investitori.
-
- Il numero complessivo di azioni circolanti della FESCO al 1° settembre scorso era di 2.951.250.000.
|