- Ieri il consiglio di amministrazione di Grandi Navi Veloci (GNV) ha presentato agli azionisti i risultati dei primi nove mesi del 2008. «Così come evidenziato dal valore totale della produzione - ha sottolineato la compagnia - GNV cresce complessivamente di oltre il 10%, ovvero cresce per volumi e ricavi sia nel trasporto merci sia nel trasporto passeggeri; un risultato eccellente se si considera che il periodo di riferimento è stato tra i peggiori degli ultimi anni in termini di costi, gravati dalla pesantissima variabile del prezzo del petrolio, aumentato fino al 60% dall'inizio dell'anno e ora, verosimilmente, in via di stabilizzazione».
-
- Nel periodo gennaio-settembre di quest'anno GNV ha totalizzato un incremento dell'11% dei passeggeri trasportati rispetto al corrispondente periodo del 2007 ed un analogo incremento del fatturato. In particolare la compagnia ha registrato una crescita del 12% dei passeggeri sulla linea Genova-Porto Torres, a parità di partenze rispetto al 2007, mentre sulla Genova-Olbia l'aumento è stato del 40% con picchi del +50% su alcune partenze di luglio. Sulla Genova-Palermo, che GNV opera da oltre quindici anni, i passeggeri sono cresciuti del 16% e sulla Civitavecchia-Palermo del 5%. Sulla linea Genova-Barcellona-Tangeri, che a settembre ha compiuto un anno, GNV ha trasportato oltre 50.000 passeggeri. Il traffico passeggeri sulle rotte per Tunisi, che GNV collega da Genova, Civitavecchia e Palermo, è cresciuto complessivamente di oltre il 22%.
-
- Nel settore del trasporto delle merci è stato registrato un incremento del 3% dei metri lineari di carichi trasportati e del 10% nel relativo fatturato.
|