- Oggi, nel corso del convegno “Le giornate di medicina telematica”, in svolgimento presso l'Ospedale “San Giovanni Calibita” - Fatebenefratelli di Roma, è stato presentato in anteprima il primo progetto in Europa di sperimentazione di telemedicina a bordo di una grande nave passeggeri, che è nato dalla collaborazione tra Costa Crociere, Telesal - Telecomunicazioni per la salute, Ospedale Galliera di Genova, D'Appolonia e C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico).
-
- L'iniziativa è già stata avviata con l'installazione di un sistema satellitare a larga banda a bordo della Costa Concordia, ammiraglia (insieme a Costa Serena) della flotta Costa, e si stanno finalizzando la configurazione della postazione di telemedicina e il training del personale coinvolto nel progetto.
-
- La sperimentazione inizierà a partire dai primi mesi del 2009 nel corso delle crociere in Grecia, Turchia, Egitto e Cipro. L'assistenza fornita a bordo dal nuovo servizio - hanno spiegato i partner del progetto - potrà riguardare prestazioni diagnostiche e consulenziali a distanza, nei settori del pronto soccorso e tossicologia, della cardiologia, della radiodiagnostica, della dermatologia e oculistica da effettuarsi con la collaborazione dell'Ospedale Galliera. L'innovativa prestazione potrà consentire uno scambio di dati medici (verrà sperimentato l'invio di immagini dermatologiche, oculistiche e radiologiche, elettrocardiogramma ed ecografie), che saranno condivisi in tempo reale tramite videoconferenza tra il personale medico di bordo e gli specialisti del Galliera.
|