- Stamani alla Stazione Marittima del porto di Genova è stato inaugurato il nuovo centro genovese di formazione post-universitaria della IMSSEA (International Maritime Safety Security Environment Academy) l'accademia internazionale in materia di sicurezza marittima e ambientale che opera sotto l'egida dell'International Maritime Organization (IMO).
-
- Il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, ha ricordato che l'IMSSEA è anche la divisione internazionale dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, ente formativo voluto e sostenuto a Genova dalla Provincia che ha già fornito alla marineria italiana oltre cento allievi formati. «Ora - ha aggiunto - abbiamo già avviato il primo corso IMSSEA per Flag State Implementation and Port State Control. La prossima tappa è l'ottenimento, come ha proposto l'ammiraglio Pollastrini, della sede della sezione per la security dell'agenzia europea della sicurezza di Lisbona».
-
- L'inaugurazione dell'IMSSEA è avvenuta alla presenza del suo presidente, Ennio Massolo, dell'incaricato del ministero degli Esteri, Mauro Massoni, del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Raimondo Pollastrini, e del segretario generale dell'IMO, Ephimios Mitropoulos, mentre non ha potuto essere presente a causa del maltempo il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani.
-
- L'IMSSEA di Genova è una delle tre sedi formative che fanno capo all'IMO; le altre due sono a Malmö e La Valletta.
|