- Ieri l'indiana Navayuga Engineering Co. Ltd., che ha sede a Hyderabad, ha siglato un memorandum of understanding con il governo dello Stato indiano di Orissa per la realizzazione di un nuovo porto ad Astaranga, nel distretto di Puri, con un investimento di 60 miliardi di rupie (1,2 miliardi di dollari). Il contratto di concessione, che dovrà essere sottoscritto entro i prossimi sei mesi, sarà del tipo Boost (build, own, operate, share and transfer) ed avrà una durata di 30 anni con opzione per altri 20 anni.
-
- La prima fase del progetto, che sarà realizzata in 48 mesi, prevede un investimento di 1,5 miliardi di rupie per realizzare opere portuali in grado di movimentare 25 milioni di tonnellate di merci all'anno. In tale fase verranno realizzate due banchine per il traffico di carbone, una per il traffico di siderurgici ed una banchina multipurpose.
-
- Il progetto include la realizzazione di una seconda e di una terza fase che verranno portate a termine in otto anni e che consentiranno di accrescere la capacità annua di traffico dello scalo a 60 milioni di tonnellate.
-
- Inoltre Navayuga investirà 600 milioni di rupie per costruire una linea ferroviaria che colleghi il porto con la tratta Howrah-Chennai.
-
- Secondo le previsioni, l'attività del nuovo porto genererà ricavi annui per 200 milioni di rupie dopo la prima fase e di un miliardo di rupie dopo la terza fase. Lo stato di Orissa riceverà il 5% di tali ricavi nei primi cinque anni del contratto; tale quota salirà all'8% dal sesto al decimo anno, al 12% dall'undicesimo al quindicesimo anno e al 12% negli ultimi quindici anni del contratto.
|