- Oggi nello stabilimento di Ancona del gruppo Fincantieri è stata varata la Silver Spirit, la prima nave da crociera extra-lusso ordinata dalla Silversea Cruises. «Con il varo di questa unità - ha sottolineato la società navalmeccanica italiana - Fincantieri entra a pieno titolo nel segmento delle navi di lusso di media dimensione. Il cantiere di Ancona, con la realizzazione di questa nave destinata a entrare in servizio entro la fine di quest'anno, si avvia a diventare il quarto polo Fincantieri dedicato a questo tipo di produzione dopo quelli di Monfalcone, Marghera e Genova- Sestri Ponente».
- Con una lunghezza di 195 metri e circa 36mila tonnellate di stazza lorda, la Silver Spirit potrà ospitare oltre 540 passeggeri in 270 cabine e 34 suite assistiti da ben 378 membri dell'equipaggio. La quasi totalità delle cabine a disposizione degli ospiti avrà vista esterna e sarà dotata di uno spazioso balcone privato oltre che di una luminosa zona giorno provvista di tutti i comfort.
-
- Alla cerimonia sono intervenuti il presidente e l'amministratore delegato di Silversea, Manfredi Lefebvre d'Ovidio e Amerigo Perasso, e il presidente e l'amministratore delegato di Fincantieri, Corrado Antonini e Giuseppe Bono.
-
- Dopo Silver Spirit, il cantiere di Ancona sarà impegnato nella realizzazione di altre due navi extra-lusso per conto della Compagnie des Îles du Ponant (CIP), filiale del gruppo armatoriale francese CMA CGM (inforMARE del 7 febbraio 2008).
-
- Oggi, inoltre, presso il proprio stabilimento del Muggiano (La Spezia), Fincantieri ha consegnato la UOS Atlantis la prima di 12 navi polivalenti da rimorchio e supporto offshore (AHTS: Anchor Handling, Towing & Supply Vessel) ordinate nel marzo 2007 dall'armatore tedesco Hartmann Logistik GmbH del gruppo Hartmann Reederei (inforMARE del 20 ottobre 2006 e 30 marzo 2007). Le altre undici unità, che saranno realizzate nei cantieri di Riva Trigoso, del Muggiano e di Palermo, verranno consegnate entro la metà del 2010.
-
- Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Niels Hartmann, managing director di Hartmann Logistik, e Alberto Maestrini, responsabile della Direzioni navi militari di Fincantieri.
-
- La UOS Atlantis è stata progettata per ottenere la massima classe secondo le normative del Registro navale degli Stati Uniti (ABS, American Bureau of Shipping). È lunga 76.50 metri, larga 17.50, ha un'immersione di 6,85 metri e una portata lorda di oltre 3.000 tonnellate. Dotata di quattro motori diesel capaci di sviluppare 12.000 KW, può raggiungere una velocità massima di 16,3 nodi e sviluppare un tiro a punto fisso (Bollard Pull) di 188 tonnellate.
-
- La nuova unità AHTS può essere impiegata in qualsiasi teatro operativo offshore, dove svolgerà attività di supporto alle piattaforme petrolifere per attività di esplorazione e produzione, operazioni di rimorchio d'altura, antinquinamento e antincendio, trasporto di materiali solidi e liquidi. Infatti, grazie a un particolare sistema di verricelli di grandi dimensioni (450 tonnellate di tiro), è in grado di effettuare in completa sicurezza attività di rimorchio e movimentazione di ancore ad alta profondità per il posizionamento delle piattaforme offshore. Dispone di uno spazio di oltre 600 metri quadri destinato allo stivaggio del carico in coperta, e può trasportare sia carichi liquidi che solidi alla rinfusa, destinati alle piattaforme petrolifere.
|