- Il gruppo Lufthansa ha chiuso il 2008 con un utile netto di 599 milioni di euro, in calo del 63,8% rispetto all'esercizio annuale precedente. I ricavi sono ammontati a 24,87 miliardi di euro (+10,9%), il risultato operativo a 1,35 miliardi di euro (-1,7%) e l'EBITDA a 2,42 miliardi di euro (-19,9%).
-
- Il presidente e CEO di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber, ha sottolineato come nel 2009 il settore del trasporto aereo debba affrontare uno degli anni più difficili della sua storia, con una crisi economica di cui non è possibile prevedere la durata e le conseguenze. «Lufthansa - ha sottolineato Mayrhuber - continuerà a prestare attenzione ad un bilancio solido e mantenere la sua flessibilità finanziaria ed operativa. La nostra offerta sarà adeguata anche in futuro all'attuale richiesta. Il presupposto per il successo dipende anche dal fatto che le categorie professionali e le divisioni, ovvero tutti i dipendenti Lufthansa, puntino insieme al superamento di questa crisi. In questo modo potremo sfruttare la opportunità di rimanere profittabili e forti anche in tempo di crisi e preservare ed incrementare l'attrattività della nostra azienda. Vogliamo continuare ad investire in aerei, prodotti e formazione. Vogliamo garantire posti di lavoro ed offrire prospettive. Vogliamo offrire dividendi».
-
- Per il 2009 il consiglio di amministrazione del gruppo aereo tedesco prevede «un risultato sicuramente positivo, ma inferiore rispetto all'anno precedente».
- Il consiglio di sorveglianza di Lufthansa ha intanto che saranno impiegati dalla filiale Swiss International Air Lines dal 2014 in sostituzione degli attuali velivoli Avro RJ100.
|