Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:46 GMT+1
Varato il cruise-ferry Cruise Europa del gruppo armatoriale napoletano Grimaldi
La nave, costruita dalla Fincantieri, entrerà a far parte della flotta di Minoan Lines
16 marzo 2009
Sabato scorso nel cantiere navale di Castellammare di Stabia della Fincantieri è stata varata la Cruise Europa, terza unità di una serie di quattro cruise-ferry ordinati dal gruppo armatoriale napoletano Grimaldi e cofinanziati dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI). Dopo la consegna prevista per il prossimo ottobre la nave sarà impiegata sul collegamento Ancona - Igoumenitsa - Patrasso operato da Minoan Lines, la compagnia di navigazione greca del gruppo Grimaldi.
Lunga 225 metri e larga 31 metri, con una stazza lorda di 54.310 tonnellate e una capacità di carico di 250 automobili e 3.000 metri lineari di autobus, camion, trailer, camper e roulotte, la Cruise Europa potrà ospitare fino a 3.000 passeggeri in 413 cabine, di cui 18 owner's suite e 50 junior suite, oltre a 542 poltrone reclinabili. La nave potrà operare ad una velocità di 28 nodi.
La nuova unità si differenzia da Cruise Roma e Cruise Barcelona, le due unità consegnate da Fincantieri al gruppo Grimaldi nel 2008 e oggi in servizio sulla tratta giornaliera Civitavecchia - Porto Torres - Barcellona, per una maggiore capacità in termini di passeggeri ed una diversa sistemazione di alcune delle aree pubbliche.
«La Cruise Europa - ha commentato il presidente di Minoan Lines, Emanuele Grimaldi - è l'emblema di come si possa coniugare un'altissima qualità di servizio con il concetto low cost. Questa nave offrirà, infatti, dei servizi a bordo paragonabili ad una vera nave da crociera permettendo così un piacevolissimo viaggio all'insegna del comfort, del relax e del divertimento, il tutto a prezzi contenuti. La Cruise Europa è inoltre un modello di una mobilità sostenibile, in termini economici e ambientali che contribuirà a fare un enorme salto di qualità alle Autostrade del Mare tra Italia e Grecia, dimostrando, a pochi mesi dall'acquisizione, come il gruppo Grimaldi punti a far crescere e rafforzare Minoan Lines».
«Il varo di questa nave - ha detto l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - è un ulteriore tassello che consolida la partnership con il gruppo Grimaldi di Napoli, protagonista con noi della realizzazione di alcuni dei progetti più innovativi al mondo per il cabotaggio. Le nostre
società sono diventate negli anni veri e propri operatori globali, ciascuna nel proprio ambito, e testimoniano l'eccellenza raggiunta dal nostro Paese nel comparto marittimo».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore