- Nel 2008 il gruppo armatoriale greco Attica Holdings, che opera servizi traghetto tra Grecia e Italia e per le isole greche con la filiale integralmente controllata Superfast Ferries e con la partecipata (48,8%) Blue Star Ferries, ha registrato un ricavo consolidato di 325,9 milioni di euro rispetto a 316,3 milioni di euro nell'esercizio precedente. Il risultato operativo (EBITDA) è ammontato a 47,7 milioni di euro, con un calo del 31,5% sul 2007. L'utile dopo le imposte è stato di 22,3 milioni di euro inclusi 9,6 milioni di euro di proventi derivanti dalla cessione delle navi ro-ro Marin, Challenge, Shield e Nordia, rispetto ad un utile dopo le imposte di 50,7 milioni di euro nel 2007 (risultato che include proventi per 40,2 milioni di euro generati dalla vendita della nave Superfast X e della partecipazione nella compagnia Minoan Lines, inforMARE del 19 giugno 2007).
-
- Attica ha sottolineato come i risultati del 2008 abbiano subito il rilevante impatto negativo determinato dall'aumento del costo del fuel, che lo scorso anno ha comportato un aumento delle spese pari a 30,6 milioni di euro.
-
- Il 52% dei ricavi del gruppo è stato generato dall'attività sulle rotte Grecia-Italia, il 42% dall'attività sulle rotte nazionali greche e il 6% dalla rotta Scozia-Belgio operata fino a metà settembre 2008.
-
- Lo scorso anno sulle sole rotte tra Grecia e Italia la flotta del gruppo ha trasportato 717.093 passeggeri (-1,5% sul 2007), 137.310 autovetture private (-3,8%) e 148.930 unità di carico (+0,4%). Sulle sole rotte greche il traffico è stato di 3.291.317 passeggeri (+3,8%), 420.885 auto private (+4,3%) e 112.476 unità di carico (+3,0%). Sulla rotta Rosyth-Zeebrugge, attiva fino a metà settembre, sono stati trasportati 75.463 passeggeri, 24.973 auto e 14.007 unità di carico.
-
- Ricordiamo che alla fine dello scorso anno l'assemblea degli azionisti del gruppo greco ha approvato la fusione per incorporazione di Blue Star Maritime e Superfast Ferries in Attica Holdings (inforMARE del 23 dicembre 2008). Il 90% circa del capitale del gruppo Attica è detenuto dalla greca Marfin Investment Group (MIG), che a sua volta detiene direttamente e indirettamente l'85% circa del capitale di Blue Star Maritime.
-
- Intanto ieri Marfin Investment Group ha comunicato di non essere interessata né di essere in trattative per l'acquisizione del cantiere navale greco Hellenic Shipyards S.A. (Skaramangas Shipyards), che fa capo al gruppo ThyssenKrupp.
|